LA NOSTRA ATTIVITÀ

Il servizio

studiolegalerimborsotatale.it è il servizio per ottenere, in caso di estinzione anticipata, il rimborso dei costi pagati al momento della concessione di un finanziamento. La Corte di Giustizia Europea con la sentenza dell’11 settembre 2019, immediatamente recepita dall’arbitro bancario e finanziario, ha stabilito che il consumatore, se estingue in anticipo il finanziamento, ha diritto alla restituzione di tutti i costi sostenuti per il periodo estinto.Non solo, quindi, dei costi ricorrenti (recurring in inglese) cioè collegati alla durata del finanziamento, come ad esempio interessi e premi di assicurazione, ma anche dei costi collegati all’erogazione e non alla durata del finanziamento, come le spese di istruttoria ed i costi di mediazione (costi individuati con il termine inglese).

perché scegliere il nostro servizio

Il servizio è effettuato direttamente da uno Studio Legale e quindi da uno staff di avvocati con esperienza ultratrentennale . Dall’inizio alla fine il rapporto è solo con gli avvocati. Questo garantisce un servizio improntato a criteri di correttezza, trasparenza ed efficienza. Il corrispettivo dovuto è proporzionato al servizio reso perché determinato secondo i parametri stabiliti dalla legge, evitando richieste eccessive che riducono considerevolmente l’importo del rimborso ottenuto.

Cosa facciamo

Facciamo una verifica gratuita e non impegnativa del tuo diritto al rimborso, esaminando la documentazione che ci metterai a disposizione. Se non hai la documentazione provvediamo noi a richiederla alla banca oppure alla finanziaria. Se hai diritto al rimborso potrai conferirci l’incarico.  Non dovrai anticiparci alcuna somma, pagherai solo alla conclusione della pratica l’importo che ti verrà comunicato per iscritto. Grazie alla nostra verifica preliminare di fattibilità, ci attiviamo solo per i rimborsi effettivamente dovuti.

cosa occorre

Se negli ultimi 10 anni hai estinto o rinnovato anticipatamente un finanziamento (cessione del quinto, finanziamento per acquisto autovettura, per acquisto vacanze, ecc.) devi compilare il modulo CHIEDI IL RIMBORSO, indicando il tuo nominativo, un indirizzo email ed un numero di telefono ed allegando il contratto di finanziamento ed il conteggio di estinzione, oppure indicando di non averli a disposizione. 

Se non hai la documentazione provvederemo noi a richiederla alla banca ed alla finanziaria. Verrai contattato e ti verrà comunicato l’esito della verifica di fattibilità del rimborso. 

come operiamo

Se hai diritto al rimborso, senza alcun anticipo, dovrai darci il consenso a trattare i tuoi dati personali, sottoscrivere la delega e l’accordo relativo all’importo per il servizio, da versare alla conclusione. Il costo del servizio è calcolato secondo i criteri di legge.
Penseremo noi a tutto il resto. 

Ci attiveremo nei confronti della banca o della finanziaria. Se necessario ci rivolgeremo all’arbitro bancario e finanziario.
Ti informeremo passo passo dello stato della tua richiesta sino alla definizione. Di regola si ottiene il rimborso senza necessità di andare dal giudice.
Se necessario ti assistiamo anche dinanzi al giudice. 

quanto ti verrà rimborsato

Otterrai la differenza tra quanto la banca e la finanziaria ti ha già rimborsato al momento dell’estinzione o del rinnovo del finanziamento e quanto ti spetta per legge. I costi anticipati ti verranno rimborsati in una percentuale variabile – secondo la durata residua del finanziamento. 

Per semplificare:
hai in ipotesi sostenuto un costo di 100 per un finanziamento della durata di 10 anni che hai estinto dopo 5 anni ed hai diritto ad un rimborso di circa 50; se la banca o la finanziaria ti ha già riconosciuto 10 hai diritto a 40. 

Come viene pagato il rimborso

Tutto l’importo rimborsato ti verrà versato sul conto corrente. Solo dopo aver ricevuto il rimborso pagherai il nostro servizio.

Quanto tempo occorre

Operiamo indifferentemente su tutto il territorio nazionale. Non esitare a contattarci.